Qualche prima considerazione su cosa ci si potrebbe aspettare al PMA 09 – Imaging Convention and Trade Show che si terrà dal 3 al 5 marzo 2009 presso il Las Vegas Convention Center.

Mancano ancora alcuni mesi al PMA 09 di Las Vegas e forse è un po’ presto per fare delle previsioni, ma vediamo lo stesso cosa ci si potrebbe aspettare.

Canon

Ogni anno Canon annuncia al PMA un nuovo corpo macchina (2008: 450D, 2007: 1D Mark III, 2006: 30D, 2005: 350D, 2004: 1D Mark II, 2003: 10D) quindi anche quest’anno non dovrebbe essere da meno.
A Marzo 2009 la 450D sarà “vecchia” di un’anno, i corpi pro 1D Mark III e 1Ds Mark III rispettivamente di 24 e 18 mesi, la 1000D annunciata a giugno proabilmente avrà una sostituta nel 2009 ma il PMA sembra un po’ presto, 50D e 5D Mark II sono appena state messe sul mercato e difficilmente verranno rimpiazzate a breve.

Cosa potrebbe arrivare quindi? Probabilmente una Canon Eos 500D, ma potrebbe essere anche una 1D Mark IV (anche se attualmente sono ancora molto competitive sul mercato), una 2000D o addirittura una nuova serie di corpi pro (3D?) a metà strada da la 1D e la 5D.

Nikon

E’ anche nelle abitudini di Nikon lanciare nuovi corpi macchina al PMA. Sarà il momento della D3x (ma si pensa che dovrebbe essere lanciata già a gennaio), della D60 e della D400? Oppure potrebbe lanciare dei corpi completamente nuovi come una digitale a telemetro o una medio formato digitale (il famoso formato MX?).

Panasonic

Dovrebbe annunciare un nuovo corpo micro quattroterzi della serie G con capacità di ripesa video in HD.

Olympus

Uscirà finalmente una Olympus micro quattroterzi di cui si parlava allo scorso Photokina?

Ricoh

Uscirà con la sua prima reflex digitale?

Altri

Rimangono ancora Sony, Pentax, Leica, Sigma e tutte le altre marche produttrici di compatte, bridge e prosumer su cui per ora non mi esprimo.

ATTENZIONE: questo post è frutto di considerazioni e speculazioni, non è basato su notizie ufficiali.


Potrebbe interessarti anche:




Tag: , , , ,




  1. [...] giorno fa anche qui erano state fatte alcune considerazioni in merito e alcune di esse sembrano essere confermate anche da [...]

  2. [...] alcune prime speculazioni e anche delle considerazioni da parte di 1001NoisyCameras i rumors sui prodotti che potrebbero [...]